part1.jpg (35729 byte)

Foto n. 1 "Cena" di Leonardo, Santa Maria delle Grazie, Milano
La fotografia mostra una piccola zona che comprende la linea di demarcazione fra la parte pulita recentemente dal restauratore e la parte ancora intatta. Come si vede da questo particolare il dipinto di Leonardo è tutto fratturato.
Le scaglie di colore, della grandezza di circa un millimetro o poco più, che si staccavano dal muro, furono fissate da Mauro Pelliccioli nel 1947. La fotografia mostra ingrandita una di queste scaglie. Si nota nella zona n. 1 la presenza della gommalacca (resina animale) con la quale Pelliccioli fissò le scaglie di tutto il dipinto. Questa gommalacca è stata levata mediante pulizia con il solvente nella zona n. 2.
Questa pulizia sta per essere eseguita su tutto il dipinto.
La corona di gommalacca intorno alle scaglie di colore impediva che si staccassero dal muro. Quando questo tipo di pulizia sarà ultimato si dovrà fissare il colore alla parete con un nuovo fissativo. Il rischio di peggioramento per la stabilità meccanica dell'opera consiste nella durezza specifica del fissativo che si userà. Infatti queste scaglie si staccano a causa della loro durezza rispetto alla durezza del fondo di preparazione a contatto dell'intonaco. Se applicando un nuovo fissativo queste scaglie dovessero indurire ulteriormente rispetto alla durezza del muro, la "Cena" si scrosterà totalmente e rapidamente.

Rivista "Costume" - Anno XIII  n. 48-49 luglio-dicembre 1982


 Torna alla pagina dell'artista